2° strong man ride 2024
Il continuo maltempo di quest’anno è stato un pò una maledizione per noi amanti delle due ruote. Quanta pioggia abbiamo preso durante i vari giri di esplorazione?
Ora pare che il caldo e il sole siano finalmente arrivati permettendoci di trascorrere bellissime giornate come quelle dello Strong Man Ride appena terminato.
E’ ormai risaputo da tutti che il nostro Trentino è un territorio che si presta moltissimo all’esplorazione sulle due ruote e questo weekend ne abbiamo esplorata una parte che non in molti conoscono. La zona del lago di Cei / Garniga Terme per raggiungere poi le Viote ai piedi del Monte Bondone portano a percorrere un tragitto molto variegato con strade in mezzo al bosco, a “strapiombo” sulla valle dell’Adige, con curve e tornanti e tratti ampi dalla pavimentazione perfetta. Si attraversano paesi, si costeggiano laghi e si assorbe la montagna in tutta la sua vitalità (e anche frescura visto il caldo degli ultimi giorni).
Il lago di Caldonazzo è poi una bellezza senza tempo che da ogni lato è possibile costeggiare.
Dulcis in fundo, l’inimitabile salita del Menador con la sua forte pendenza e le strettoie, tutte intagliate nella montagna dai militari austro-ungarici durante la prima guerra mondiale. Oltre alla gioia e all’adrenalina del percorrere un tratto di strada come questo, “il Menador” offre viste mozzafiato sulla Valsugana, in particolare la porzione che comprende i laghi di Caldonazzo e di Levico. Naturalmente non abbiamo mancato la fermata al punto panoramico per le convenzionali foto di rito e per contemplare un pò di sana bellezza naturale.
Il nostro Strong Man Ride è adatto proprio a tutti con tratti di strada più stimolanti ma anche relativamente tranquilli in modo da potervi accompagnare alla scoperta del bellissimo Trentino che è poi il nostro obiettivo ultimo.
Non vediamo l’ora di organizzare la 3° edizione e fino ad allora, buona strada a tutti e vi inviato a seguirci su facebook (link in fondo).